giovedì 9 aprile 2020

Il peggio è già arrivato?????


CORONAVIRUS

CI SONO UN VIRUS QUA
E UN INCENDIO LÀ
CHE COSA ACCADRÀ?

UN VIRUS CI HA ATTACCATO
MOLTI HA CONTAGIATO
SOLO QUALCUNO SI E SALVATO

È ARRIVATA LA NOTIZIA IN ITALIA
CHE IN AUSTRALIA
 SONO MORTI CANGURI E KOALA

L’ANNO E' APPENA INIZIATO
E MI SON DOMANDATO
IL PEGGIO è Già ARRIVATO?

Il peggio è già arrivato?

ripartiamo da questa domanda a cui nessuno ha trovato ancora una risposta per iniziare la nostra riflessione. Questo virus ha contagiato 10 mila persone solo in Italia.Ha avuto un forte impatto psicologico sulle  persone, supermercati svuotati, Amuchina arrivata a prezzi impressionanti e mascherine scomparse. Il governo ha adottato misure di sicurezza molto forti, dichiarando pandemia e chiudendo centri di istruzione e commerciali, dicendo di rimanere a casa e di uscire solo per fare la spesa o per lavoro. Non tutti rispettano la legge e per  questo i contagiati crescono a vista d’occhio come possiamo vedere in questo grafico dove la linea blu segnala il numero di contagiati col passare dei giorni. 
Colpisce per lo più gli over 65 o chi ha problemi alle vie respiratorie che il virus danneggia ulteriormente. Non c’è da scherzare la cosa che mi fa ribrezzo di questa situazione sono le  persone che escono di casa e lo Stato che non ha chiuso le tabaccherie (visto che le sigarette sono monopolio di stato), preferendo così l’interesse economico a quello sanitario della nazione(oltretutto  il tabagismo è un problema serio e con questo virus i fumatori sono più esposti).Un vaccino verrà scoperto, si pensa, tra due anni, dobbiamo far abbassare questa ondina blu (del grafico sopra) e farla diventare al  più presto l’ondina arancione, questo rispettando le buone norme igieniche consigliateci dal governo, che vediamo in tv che sono:
1)LAVARSI LE MANI PIÙ VOLTE
2)USCIRE SE STRETTAMENTE NECESSARIO
3)EVITARE LUOGHI AFFOLLATI
4)NON TOCCARSI LA FACCIA CON LE MANI
5)EVITARE I CONTATTI E STARE ALMENO AD UN METRO DI DISTANZA.
L’atmosfera è surreale, siamo intrappolati, costretti ad una vita che non è la nostra.
L’aria mi sembra così pesante quasi da poterla tagliare con un coltello, oggi quando mi sono affacciato alla finestra il sole splendeva alto, emanava un calore assurdo e nel silenzio della strada mi sono sentito come in una giornata torrida di Agosto. La riflessione è stata che per sconfiggere questo virus ci dobbiamo sacrificare tutti, nessuno escluso.
DAI ANCHE TU IL TUO CONTRIBUTO,INSIEME SIAMO PIÙ FORTI!
   
FEDERICO

Nessun commento:

Posta un commento