mercoledì 8 aprile 2020

Esami, che dramma!



Ci siamo quasi ormai, mancano tre mesi. 
E non pensate di poter scappare: ormai siete arrivati fino a qui. 

Lo so che siete in ansia (e non provate a nasconderlo):ormai tutti lo sono. 
E forse so anche il motivo: le altre persone vi stressano. “Guarda che tra un po’ ci sono gli esami”. “Questo lo devi portare agli esami” “Questo io lo chiedo agli esami”. 
O almeno pensate che vi stressino. In realtà lo fanno per il vostro bene e per fare in modo che arriviate preparati il giorno degli esami.
Sul serio, non prendetela alla leggera, gli esami sono una delle cose più importanti che ci sono nel vostro percorso scolastico. Inoltre sono il vostro lasciapassare per la scuola superiore perché, se non li passate, dovrete rimanere un altro anno alle medie. 
Quindi vi consiglio di studiare e di impegnarvi perché, se non passate gli esami, poi sono affari vostri! 
Lo so che può causare ansia pensare al fatto di trovarsi davanti a tutti i vostri professori e alla commissione esterna, ma vi basta solo sapere che, se li passerete, si aprirà un nuovo capitolo della vostra vita: Le scuole superiori. 
Lo so che adesso, con lo spettro del coronavirus, potreste avere paura di non poterli fare, ma non abbiate paura: sicuramente si troverà il modo di sostenerli più tardi. 
Lo so, anche io sono preoccupato per la situazione; anche io dovrei avere gli esami quest’anno.
Ma sentite me: preparatevi comunque e non preoccupatevi troppo perché la situazione quasi sicuramente migliorerà e voi potrete fare gli esami tranquilli.
Simone



Nessun commento:

Posta un commento