domenica 7 gennaio 2018

TUTTI INSIEME NELL'AULA DELLO YOGA

Avete mai pensato di praticare Yoga?  
Neanche io. 

Ma con i laboratori di quest’anno io con la mia classe ho iniziato questo percorso il 15 novembre. La nostra insegnante di yoga, Tamara, La migliore, ci ha spiegato tutto sullo yoga e il nostro motto è: “Lo Yoga perfetto è quello in cui dai il meglio di te”.
All’entrata dell’aula, ognuno di noi, al proprio turno, suona delle campanelline che si chiamano “Tingsha”, dice il proprio nome e Tamara replica con: “Ciao e benvenuto nell’aula dello Yoga! “ Appena entriamo nell’aula, noi abbiamo un “Telegiornale delle buone notizie” dove raccontiamo com’è andata la nostra giornata. Tamara è bravissima a insegnare questa disciplina e ogni mercoledì, quando arriviamo, troviamo l’aula tutta profumata da incensi e aromi vari.
E gli ingredienti per praticare Yoga? Vi chiederete voi. Per fare Yoga servono: tappetino, calzini e un mare di calma e serenità. A ogni lezione impariamo quasi tre asana (posizioni).
Ad esempio l'ultima volta ne abbiamo fatto delle nuove: una si chiama "posizione  della mucca-gatto" perchè, mentre inspiri, metti la testa in giù come le mucche; invece, mentre espiri, formi una specie di gobba come i gatti. Altre due posizioni sono la posizione del Cobra e la posizione della Devozione: nella prima ti sdrai a pancia in giù e ti sollevi con le braccia, nella seconda ti siedi sui glutei e allunghi le braccia in avanti, più avanti che puoi. Alla fine facciamo un rilassamento finale, mettiamo le mani e ci salutiamo con “Namasté. All’inizio non ero sicuro sul fatto di praticare Yoga (in effetti io volevo fare teatro), ma poi ha vinto la maggioranza, abbiamo fatto la prima lezione e ho visto che Yoga non è così male…...
Praticare Yoga è bellissimo ed io non vedo sempre l’ora di farlo ogni mercoledì e di imparare sempre nuove posizioni (come i miei compagni!).

Simone


Lo yoga è una disciplina che ha origini molto antiche, aiuta sia il corpo che la mente. Iniziamo togliendo le scarpe e uno alla volta suoniamo delle campanelle, chiamate Tingsha, dicendo ognuno il proprio nome e via, si entra in aula. Tamara ci fa iniziare con il " Giornale delle buone notizie", i pensieri positivi, poi si praticano gli Asana, posizioni dello yoga, che sono tantissime: posizione facile, posizione della mucca-gatto, del serpente, del cane a testa in giù, della devozione ecc.. che non sono altro che allungamenti del corpo e respirazione. Ci muoviamo a tempo di musica, durante il rilassamento Tamara ci fa chiudere gli occhi e ci fa immaginare qualcosa, in base al tema che lei ci dà. La lezione finisce con il saluto di ringraziamento. 
Inizialmente ero perplesso: "Tutti questi animali?" Ho pensato:" mucca, gatto, cane, e che siamo in una fattoria?" Poi via con la musica:" no altro che fattoria! Siamo in discoteca! " Infine tanto relax:" Evvai! Faccio un bel pisolino!" Oggi invece posso dire, dopo alcune lezioni, che lo yoga è fantastico , divertente e rilassante, quindi se volete un'attività laboratoriale con i fiocchi, scegliete  di fare yoga: “mente sana in corpo sano”. Se dovessi sponsorizzare lo yoga direi:


Y.......yeh
O.......oggi
G.......giochiamo 
A.......assieme
Federico Basta

Per lo Yoga io esordirei: “Disciplina, Divertimento e Salute”

E’ una disciplina per il corpo, la mente e l'anima che serve a farci vivere meglio. Nell'ora di Yoga mi diverto molto perchè mi rilasso ma soprattutto perchè faccio gli asana: posizioni o posture, a mio parere, molto divertenti. Guardando i miei amici che assumono posizioni strane mi diverto molto ed inizio a rilassarmi; a dir la verità ci lanciamo anche occhiate per far capire chi seguire con lo sguardo perchè secondo noi il più buffo. Appena passati i primi minuti di distrazione dovuti al divertimento inizio a rilassarmi sul serio e ad apprezzare la vera funzione dello Yoga e devo riconoscere che, a lezione terminata, mi sento più sereno e rilassato anche a livello muscolare. E se lo dico io…………!!!!!! Credo che lo Yoga possa far migliorare il proprio stile di vita ed aiutarci ad interagire in maniera migliore con gli altri.

Michele

5 commenti:

  1. È sempre bello fare yoga❤

    RispondiElimina
  2. L'esperienza dello yoga, è un'eperienza bellissima, sono propio contenta di praticarlo

    RispondiElimina
  3. lo yoga è un'esperienza unica!
    all'inizio io avevo paura di provare le posizioni ma dopo aver conosciuo Tamara ho subito preso confidenza

    RispondiElimina
  4. l'avventura dello yoga è un'esperienza da non perdere assolutamente . Ti rilassa, ti diverte e ti fa stare bene con te stesso e con gli altri ... allora , NAMASTE !
    SARA 1d

    RispondiElimina