sabato 24 febbraio 2018

UN'IDEA NATA DA UN COMPITO AUTENTICO


Epica in scena

Un’idea che vorrei realizzare come compito sicuramente divertente e istruttivo per me e per i miei compagni, sarebbe quella di far diventare più divertente la materia dell’epica mettendola in scena. Avrebbe lo scopo di renderla più interessante e appassionante ed aiuterebbe a memorizzarla meglio.
Ci si impiegherebbe più o meno una mattinata, se si vuole essere precisi, poi è ovvio che il tempo può variare a seconda del numero dei passi scelti che si sceglie di improvvisare.
Il primo strumento da avere a disposizione non può che essere il testo, poi per rendere più realistico il tutto, si può arricchire con la realizzazione di piccoli dettagli che riconducono al personaggio: ad esempio per Ettore potremmo ingegnarci a costruire un elmo chiomato con il cartone; uno scudo e una corazza per Achille; copricapo, gioielli e tunica e mantello per Andromaca e così via anche per gli altri.
Come ambientazione potremmo accontentarci della nostra classe, ma ancora meglio sarebbe farlo in teatro, lì si che sarebbe il top! L’attività andrebbe realizzata forse in piccoli gruppi proprio perché ognuno di noi sarebbe un personaggio diverso. Sarebbe anche bello dividere la classe in due gruppi, i quali dovrebbero scegliere un passo e metterlo in scena, alla fine si sceglierà il gruppo vincente (una sorta di gioco a squadre). Così sarebbe davvero un supporto allo studio e magari appassionerebbe molte più persone.
La tipologia del lavoro finito che immagino è quindi quella di una rappresentazione teatrale.
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento